“Hieros Gámos”, mostra personale , Colli, Tronto (AP)

L’artista albanese inaugurerà il 20 agosto 2021 la mostra d’arte contemporanea dal titolo “Hieros Gámos” a Colli, Tronto. La mostra resterà aperta fino al 30 agosto 2021.

La rinuncia all’impiego della tradizionale tela impiegata dai pittori, da parte dell’artista, non è una scelta casuale ma motivata dalla necessità di avere una superficie rigida e resistente che permette una lavorazione lunga e faticosa sulla superficie, forse ricorda il materiale impiegato nelle icone dell’arte greco-ortodossa. Il processo creativo pittorico è simile a quello scultoreo e sotto intende sempre fatica e sofferenza fisica che coinvolge tutto il corpo dell’artista.
 

L’opera scolpita nella pietra è invece eseguita attraverso l’impiego di una sapiente tecnica scultorea che richiama il virtuosismo della arte greca ellenistica, in cui la materia viene ricoperta (dipinta) con una patina che riproduce la superficie tattile della pelle. La mano simbolicamente esprime il bisogno e la nostalgia di una carezza intesa come riscoperta del tatto.

In tempi di pandemia da coronavirus in cui è vietato la “vicinanza” tra le persone, l’arte di Genti, attraverso le mani dipinte e scolpite che cercano tenerezza, vuole sottolineare un aspetto tipico della natura umana: la necessità di vivere un contatto fisico con l’altro. Attraverso l’osservazione delle due mani possiamo comprendere la raffinata competenza artistica di Genti che riesce a fondere in una sintesi personale ed originale le due culture del mare Adriatico.

admin
blogNEWSPAINTINGSCULPTURESolo Exhibition