Categorie
blog news NEWS PAINTING SCULPTURE

l’Arte dell’artista Genti Tavanxhiu, in mostra presso la Palazzina Azzurra, 5-23 Settembre, San Benedetto del Tronto (AP), Italia

 

 

L’ Arte dell’artista Genti Tavanxhiu sarà in mostra presso la Palazzina Azzurra, a San Benedetto del Tronto (AP), 5-23 Settembre. La serie dei quadri colorati vano in ‘armonia con le forme delle sculture.

L’artista usa  una forma pura. Lui preferisce i materiali durevoli per realizzare le sue sculture, come marmo, travertino ascolano, rossa Portogallo. Si distingue per il suo stile astratto minimalista. Usando i simboli e le linee, pur mantenendo la semplicità delle forme immane l’energia positiva.

Istruzione in diversi paesi ha plasmato la sua performance artistica come genere ibrido. La sua creatività nasce da tutta questa quantità di energia accumulata, formando uno stile con un look di astrazione espressiva, un linguaggio indiretto.

“Frammenti, piccoli pezzi, sogni, emozioni, ansie, moduli, tasselli di un grande mosaico composto nel tempo, formano un trama che viaggia tra le due sponde del Adriatico popolata da miti e leggende. Nonostante il mio percorso artistico abbia attraversato il globo terreste, c’è sempre stata un grande attrazione viscerale per la magia dei luoghi. Trattare la materia come fenomenologia e un atto che appartiene ad un dio minore, ma si continua a percorrere un sentiero alla ricerca di una entità di puro spirito, elevandosi verso i cieli tramite un attacco silenzioso e lento. Percorso assai difficile, il camino nella creatività artistica, continua ad essere un sfida poderosa..

C’e stato in tutti i miei viaggi (provenienza) un accumulo della cultura che ha generato una forma espressiva mista. In parte dovuto ad una sorta di scambio, percepita traverso la natura visiva e dal altra parte l’inconscio ha modellato lavorando su una forma fenomenologica la natura della mia opera.

Col tempo la ricerca si amplificata costringendomi a scendere in profondità per capire meglio di cosa si tratta. Le conclusioni sono di natura artistica –creativa, stimolanti per un produzione sempre nuova, qualcosa che sta nella metamorfosi. A volte vagare completamente nel buio, altre.. appaiono luci intense.” – spiega l’artista Genti Tavanxhiu.

Genti Tavanxhiu

Uno degli albanesi d’Italia, noto per i suoi successi nel campo della scultura monumentale. Lui ha organizzato, coordinato e diretto otto simposi internazionali di scultura a Korça (Albania), uno a Elbasan (Albania) e tre simposi in travertino, a Spinetoli (Italia). Ha partecipato a numerosi simposi internazionali. Le sue sculture monumentali sono presenti in molti luoghi pubblici in USA, Albania, Germania, Spagna, Portogallo, Svizzera, Italia, Francia, Romania, Montenegro, Cipro, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Cina, Giappone, Egitto, Siria, Iran, Israele e Taiwan.